Decorazioni Industriale
Decorazioni Industriale
 

Come nasce la Stampa a tampone

La tampografia viene interpretata come un'evoluzione industriale del tradizionale ed antichissimo timbro di gomma..
La nascita della tampografia viene collocata nell'800 e viene attribuita all'esigenza di alcuni orologiai svizzeri, che avevano la necessità di stampare con elevata precisione sui quadranti degli orologi.
Il metodo di stampa a tampone fu inizialmente limitato all'Europa, fino ai primi anni settanta, periodo in cui alcuni costruttori cominciarono ad esportare in tutto il mondo i loro prodotti.
La tampografia si è sviluppata a livello industriale solo negli ultimi trent'anni, anche grazie all'introduzione dei tamponi in gomma siliconica, facilmente deformabili e inchiostro-repellenti .
La stampa a tampone dovette competere direttamente con le tecniche più tradizionali d'esempio la serigrafia.
Ma non appena i vantaggi cominciarono a rendersi evidenti, la tampografia si estese sempre di più: da tecnica per specifiche applicazioni, fino ad arrivare, oggi, a essere il sistema di stampa su oggetti più utilizzato, infatti la troviamo su quasi tutti i prodotti quotidiani, dal cellulari, telecomandi ,penne, bottiglie, e molti altri.

 

Catalogo

Visita i nostri Prodotti Neutri e Personalizzabili

Stampa Stampa | Mappa del sito
Design Print SRL Unipersonale Via Mazzini 14 Mareno Di Piave ' 31010 TREVISO P.IVA 04640450260 Rea 366589 Capitale Sociale 12000 Euro Email designprint@libero.it